Next Gen AI, a Milano il primo summit nazionale sull'Intelligenza Artificiale. Oltre 1.500 partecipanti, 50 speaker e 24 sessioni formative

Next Gen AI, a Milano il primo summit nazionale sull'Intelligenza Artificiale. Oltre 1.500 partecipanti, 50 speaker e 24 sessioni formative

Lunedì, 03 febbraio 2025

Oltre 1.500 partecipanti e 50 speaker, 24 sessioni formative e più di 40 ore di formazione in programma. Al MiCo Centro Congressi di Milano, fino al 3 febbraio, è in corso il Next Gen AI Summit, il primo grande evento nazionale sull’Intelligenza Artificiale nel mondo della scuola, fortemente voluto dal Ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara che interverrà lunedì 3, alle 15:00, a conclusione dell'iniziativa.

L’evento è parte integrante del campus itinerante "Scuola Futura" ed è dedicato all’esplorazione delle potenzialità e delle implicazioni dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito educativo e scolastico.

Nel corso dell'iniziativa oltre 1.500 rappresentanti delle scuole italiane - studenti, docenti e dirigenti scolastici - si confronteranno sui principali temi legati all’AI e alle sue applicazioni nel sistema scolastico, creando un ampio laboratorio di idee per promuovere le discipline STEM, in linea con le misure previste dal PNRR.

A questa occasione di grande rilevanza sono state invitate a partecipare numerose aziende del settore dell’Intelligenza Artificiale, per arricchire il dibattito e per contribuire a delineare il futuro delle tecnologie nell’educazione.

L’integrazione dell’IA nei processi formativi e nella quotidianità delle scuole è il tema cardine di Next Gen AI dove professionisti, ricercatori, accademici e policy-maker si confronteranno con studenti e docenti sull’Intelligenza Artificiale quale leva strategica per l’apprendimento, il lavoro, i processi decisionali e la vita di tutti i giorni.

L’obiettivo è contribuire al posizionamento della scuola italiana come ecosistema inclusivo, sostenibile e competitivo, in cui l’adozione consapevole dell’AI possa promuovere la personalizzazione e l’innovazione della didattica, ponendo al centro del dibattito le questioni etiche e sociali, in un’ottica di trasparenza, sicurezza ed effettiva utilità. Il Summit si inserisce nel programma di iniziative di "Scuola Futura", finalizzate a diffondere nella scuola italiana nuove competenze e cultura digitale, con l’intento di accrescerne il potenziale di interdisciplinarità, internazionalizzazione, interculturalità, inclusione e dialogo intergenerazionale.

Il Summit è strutturato attorno a 4 indirizzi tematici e strategici – persone, luoghi, tecnologie, metodologie – che si traducono in altrettanti spazi immersivi al MiCo. Ognuno di questi percorsi è guidato da una domanda centrale, una “landing question”, pensata per stimolare il confronto e orientare la riflessione sulle opportunità dell’Intelligenza Artificiale nel contesto educativo.

Il video della diretta dell’iniziativa di chiusura del 3 febbraio

Il video dell’intervento del Ministro Valditara

Next Gen AI – Video di sintesi

Qui il programma completo delle attività.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Documenti Allegati
  • Programma sintetico delle attività

Sembra che tuo stia utilizzando Internet Explorer 8. Per una corretta visione del sito si prega di utilizzare una versione più aggiornata di Explorer oppure un browser come Firefox o Chrome